Valutazione del letto next to me- I vantaggi e gli svantaggi dell'acquisto di un letto next to me: cosa considerare prima di decidere
top of page

I vantaggi e gli svantaggi dell'acquisto di un letto next to me: cosa considerare prima di decidere

Tante mamme si chiedono se comprare o meno il il letto next to me, qui trovate una valutazione del letto next to me con un elenco di vantaggi e svantaggi sull'acquisto di questo prodotto tanto famoso e una sintesi della mia esperienza e raccomandazione. Leggete fino alla fine per un suggerimento vincente!




Valutazione del letto next to me - le premesse:


  • Il lettino classico: Prima di tutto valutate, se avete già comprato o pensate di acquistare un letto normale per il vostro figlio, perché per aggiunta del Next to me significherebbe occupare ulteriore spazio all'interno del vostro appartamento. Se la vostra casa non è molto spaziosa, vi troverete soffocati di tutto quello che comprerete per il neonato.


  • Che “metodo” pensate di usare con il vostro bambino? Ci sono mamme che sono inclini a voler optare per il co-sleeping, altre che ci tengono ad insegnare da subito ai figli di dormire da soli nel lettino. Se vi siete già informate e avete una preferenza, mettetelo in conto. Potrebbe ulteriormente ridurre l’utilità di questo prodotto per voi.


Le considerazioni:


Vantaggi:

Facilità di allattamento: La culla next to me permette di avere il bambino sempre vicino al letto dei genitori, facilitando l'allattamento notturno e il monitoraggio del bambino senza dover alzarsi eccessivamente.


Maggiore sicurezza: il lettino next to me è progettato per essere stabile e sicura, fornendo una barriera protettiva tra il bambino e il letto dei genitori, riducendo il rischio di cadute del bambino.


Comodità e praticità: La culla next to me è abbastanza leggera ed è comoda per gli spostamenti da una stanza all’altra

Ecco alcuni dei più gettonati.






Svantaggi:

Spazio limitato: La culla next to me può essere troppo piccola per alcuni bambini, limitando la loro libertà di movimento e creando disagio.


Costo elevato: Il prezzo della culla next to me può essere più alto rispetto ad altre soluzioni di lettino, e questo potrebbe rappresentare un limite per alcune famiglie.


Utilizzo temporaneo: La culla next to me ha un periodo di utilizzo limitato (non è raccomandata per bambini sopra i 6 mesi), poiché il bambino crescerà e potrebbe avere bisogno di un letto più grande in pochi mesi, rendendo l'investimento poco duraturo nel tempo.


Montaggio macchinoso: La culla richiede un po' di tempo per essere montata e occupa tanto spazio da smontata. Non è facile da mettere in macchina, a differenza di un lettino da campeggio, quindi per spostamenti o vacanze non è comoda



La mia esperienza

Sicuramente è comodo avere il bambino ad un’altezza importante che permette di sollevarlo con più facilità rispetto a un lettino normale. Purtroppo, il fatto di averlo vicino al letto non aiuta particolarmente a sollevare il neonato e comunque richiede alla mamma di alzarsi in posizione seduta o anche in piedi per poterlo trasportare dalla next to me alla posizione di allattamento, quindi il vantaggio di avere il bambino nella next to me si riduce alla possibilità di allungare la mano e accarezzare il bambino. Purtroppo nella mia esperienza accarezzare neonato serve a ben poco. Se il piccolo piange di solito è richiesto l'allattamento o di prenderlo in braccio, quindi averlo a questa piccola distanza di fatto non vi aiuterà a dormire più a lungo.

Per quanto riguarda la nanna durante il giorno, avevo pensato che sarebbe stato comodo poter spostare il letto in soggiorno con me. Peccato che in pratica i miei figli hanno sempre voluto dormire in qualsiasi altro posto, ma non nel proprio letto. Dormicchiavano in una sdraietta, nel seggiolino auto, appoggiati sul cuscino da allattamento.

(guarda il mio post su come far dormire il neonato QUI)


Il mio consiglio:

Per fare una sintesi e consiglierei di acquistare un lettino net to me solamente se avete una casa grande che richiede di avere più punti dove lasciare il bambino a nanna e non volete spostare il suo letto principale della sua camera.


Invece vi consiglio caldamente questo prodotto, che può fare sia da next to me che da letto permanente. Noi l’abbiamo acquistato per un viaggio, e poi si è trasformato nel letto del mio secondo e terzo figlio.


Super vantaggi:


  • È leggerissimo

  • Facile da montare

  • Dondola!

  • Può essere montato come lettino da campeggio normale o con il materasso alto per il neonato

  • Ha una serie di accessori molto comodi

  • Ha un accesso con zip che permette di tenere la manina al bambino o di farlo uscire/ entrare da solo quando è più grande

  • Utilizzo per almeno 2 anni (va bene anche oltre)

  • Costa POCO!

Non è particolarmente bello, ma se volete creare una cameretta bella, potete trovare altri modi per abellire la stanza QUI !





  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Seguimi qui
  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Ciao!

Io sono Mira

DSC_0406.JPG

Sono una mamma, manager e multitasker. vuoi conoscermi meglio, fai click!

Ciao!

POST RECENTI

Grazie!

bottom of page