top of page

Lista nascita - 20 oggetti essenziali

Aggiornamento: 29 nov 2023



Benvenuti nel nostro spazio dedicato alle future mamme e papà! Oggi parleremo di un argomento eccitante e pratico: la "lista nascita". Creare una lista nascita è un passo emozionante nel viaggio verso la genitorialità. Ma cosa mettere nella lista nascita? Questo è il dilemma che molti genitori si trovano ad affrontare. Per aiutarvi in questo processo, abbiamo compilato un elenco di 20 oggetti essenziali che non dovrebbero mancare nella vostra lista.


Realizzare una lista nascita offre numerosi vantaggi: permette di organizzare meglio gli acquisti, evitando doppioni e inutili sprechi; dà agli amici e alla famiglia l'opportunità di partecipare attivamente alla preparazione dell'arrivo del bebè, regalando ciò che è davvero necessario; e infine, aiuta a distribuire economicamente le spese per il nuovo arrivato. In questo articolo, esploreremo insieme questi vantaggi e vi suggeriremo 20 idee imperdibili per rendere la vostra lista nascita perfetta e funzionale. Continuate a leggere per scoprire come rendere questo momento ancora più speciale!

Sapete già cosa è la lista nascita? Per scoprire come e dove farla, leggete il mio post dedicato Lista Nascita - dove e come farla.






È uno degli oggetti che vi servirà più a lungo – si raccomanda l’utilizzo fino ai tre anni. Fa anche da arredo, quindi sceglietene uno che vi piace davvero!


Potete optare per un modello classico, che va sempre bene ed è carino da vedere come questo qui:





In alternativa potete anche scegliere una versione da campeggio, che io ho trovato essere comodissima sia perché costa poco, che per le fantastiche funzionalità che ha:





Per i primi mesi tanti preferiscono avere il neonato vicino da voi, preferibilmente nella vostra camera da letto. Queste piccole culle sono molto comode e vengono utilizzate fino ai 6 mesi di vita del bambino. si muovono facilmente e potete più agevolmente spostarle da una camera all'altra. Per leggere su tutti vantaggi e svantaggi della next to me, date uno sguardo al post Valutazione culla next to me.





Dicono che il neonato ha bisogno di sentirsi coccolato come nel grembo della madre. Questo nido può essere utilizzato per appoggiarlo sul divano o letto, oppure per metterlo nel suo lettino e farlo sentire al sicuro. Mi raccomando, scheglietene uno con cuscino sfoderabile e lavabile!





E per completare tutto nella vostra lista nascita non può mancare un bel carillon con la musica e animaletti che girano per intrattenere il piccolo quando si sveglia.





L'ora del bagnetto è un momento magico per genitori e bambino. Per tanti bimbi è il momento più divertente della giornata. Se volete imparare tutto quello che c'è da sapere sul bagnetto prima, consultate il post dedicato: Bagnetto: trucchi da esperto.



Questo oggetto vi servirà di sicuro e dal primo giorno in casa con il vostro neonato, quindi mettetela nella vostra lista nascita. Ci sono tantissime alternative sul mercato, se volete conoscere tutte le opzioni, leggete il post dedicato alla scelta della vasche.


Se invece sapete già di non volervi mai chiedere se l’acqua ha la temperatura giusta e dove è finito il termometro, prendete una vasca che la indica da sola come questa qui sotto:






Oltre alla vasca, nella lista nascita possono entrare anche tutti accessori. Ad esempio, i bambini ( e non solo) odiano che l’acqua va negli occhi. Questa caraffa aiuta a ridurre questo problema ed è anche molto carina.





7. Shampoo e crema


Scegliete un marchio fatto apposta per bambini e ben rinomato, per evitare irritazioni della pelle. Io mi sono trovata benissimo con questa linea poco conosciuta, che mi ha suggerito la nostra pediatra.






Morbido, non troppo piccolo, non troppo grande. Prendetene almeno 3, i miei bambini hanno sempre fatto la pipi appena usciti dal bagnetto…il telo e poi da lavare …





Un passeggino duo, robusto, comodo da aprire e chiudere, bello da vedere. Tra i miei preferiti c’è questo qui di Cybex. Per me ottimo equilibrio tra qualità e prezzo.




Tanti bambini preferiscono dormire portati nel marsupio. Io mi sono trovata molto bene con questo marsupio mini per neonati. È piccolo ed è stato perfetto per i primi 6 -7 mesi, quando effettivamente aveva senso portare la mia bambina così.



Come per il letto e il passeggino, dovrete sicuramente acquistarne uno. Le opzioni sono infinite. Io opterei per uno che si attacca con isofix, e che vi è quindi facile da istallare.



Ovunque andate dovrete portare con voi pannolini, cambio, giochi e pappa. Cercatene uno che è comodo e bello.




Questa sdraietta è stata per noi una salvezza. Semplice e leggera, può essere spostata da stanza a stanza con poco sforzo e permette di dondolare dolcemente il neonato. La mia prima figlia si addormentava esclusivamente su questa sdraietta...




Per far sfogare un neonato che non sa ancora gattonare e muoversi da solo, questo aggeggio vi regalerà preziosi minuti di libertà, mentre lui si diverte a saltare. non serve nei primi mesi di vita ma verso i 4 - 5 mesi. Visto che però è un pò costosa, può fare benissimo da regalo nella vosra lista. il successo è garantito.




Per i più piccoli, il divertimento è più semplice. Sceglietene una bella colorata!




E poi, quando sono quasi pronti a camminare…un aiutino per spronare i più timorosi.




Anche se allattate, prima o poi vi serviranno. Meglio comprarne almeno 3 per non dover lavare e sterilizzare dopo ogni uso.




Per me è stato assolutamente essenziale. Risparmia tanto tempo e si possono pulire bene tante cose insieme ‘ bottiglie piccole e grandi, ciucci e pezzi del tiralatte.



Potete farne anche a meno, ma se volete avere un angolo dedicato, questo potrebbe fare il caso vostro.




Nei primi mesi le bavaglie servono per proteggere i vestiti da rigurgito o bava, quindi prendetele piccole e numerose. Alternativa carina ai soliti bavaglini vecchio stile, queste bandane daranno un look più sbarazzino ai vostri piccolini.




Lista nascita: Concusioni

Man mano che ci avviciniamo alla fine di questo viaggio alla scoperta delle 20 idee imprescindibili per la vostra lista nascita, speriamo di avervi fornito spunti utili e ispirazioni per prepararvi al meglio all'arrivo del vostro piccolo. Ricordate, la lista nascita non è solo un elenco di oggetti, ma è un ponte che collega le esigenze del vostro bebè con l'amore e il sostegno della vostra comunità di familiari e amici.

Oltre ad essere uno strumento pratico per organizzare gli acquisti e evitare sprechi, la lista nascita è un modo per condividere la gioia e l'entusiasmo di questo momento unico della vita. Non abbiate timore di personalizzarla secondo le vostre necessità e desideri, rendendola un riflesso dell'amore e della cura che già provate per il vostro bambino.

In conclusione, la creazione di una lista nascita ben pensata è un passo fondamentale nel viaggio della genitorialità. Vi auguriamo tutto il meglio in questa avventura emozionante e ricca di amore. Speriamo che le idee condivise in questo articolo vi siano di aiuto e vi invitiamo a tornare a trovarci per altri consigli e spunti sul meraviglioso mondo della genitorialità. Benvenuti nella famiglia!



  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Seguimi qui
  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Ciao!

Io sono Mira

DSC_0406.JPG

Sono una mamma, manager e multitasker. vuoi conoscermi meglio, fai click!

Ciao!

POST RECENTI

Grazie!

bottom of page