Quanto costa un neonato in Italia nel 2023? Se provate a fare due conti, dipende molto dalle scelte che farete.
top of page

Budget primo anno di vita del bambino

Aggiornamento: 8 giu 2023



Quanto costa un neonato in Italia?

Quanto costa tutto il necessario per il primo anno di vita del bambino?

Quali sono le voci di costo più importanti?

Come si può risparmiare?

Ci sono tanti siti con checklist di tutto quello che ti serve per il bambino, ma pochi ti dicono quanto finiresti a spendere se comprassi tutto da quella lista. Ho esaminato il nostro conto corrente e l’infinita lista degli ordini di Amazon e ho fatto alcuni conti, selezionando le voci principali di spesa, per darvi un indicazione più precisa su quanto costa un neonato.


Ecco il risultato!

Spesa minima: 3.000 euro

Spesa massima: quasi 10.000 euro

quanto costa un neonato tabella conti

Una bella differenza tra i due! Come mai?


È semplice – per ogni articolo di spesa ci sono tantissime tentazioni per noi genitori! Tanti di noi approcciano il primo figlio con un immenso desiderio di essere preparati e i più bravi genitori di sempre, allora siamo disposti a comprare articoli che sono ampiamente più costose delle alternative.


COME HO FATTO I CONTI:


Ho fatto fatto una ricerca sui principali siti che vendono articoli per l’infanzia e ho selezionato

- Il costo minimo - scegliendo i marchi più economici che offrono l’articolo

- Il costo massimo - scegliendo i marchi più rinomati e i prodotti con funzionalità più avanzate

Ho escluso articoli di lusso, ad oggi non c’è quasi limite di quanto uno possa spendere. Ad esempio, un passeggino può costare anche 10.000 euro, ma ipotizzo che chi considera questa opzione non si metterà a guardare le mie tabelline…

Ad esempio, per la voce Vestiti, che è la più onerosa, ho selezionato i costi paragonando marchi come H/M e Kiabi per il costo minimo e Petit Bateu, Benetton, Brums per i massimi.


VOCI DI SPESA:


quanto costa un neonato - categorie di spesa

Nell’immagine sopra vedete la distribuzione della spesa media, scegliendo importi a meta strada tra il minimo e il massimo che si possa spendere.


Una delle voci principali sono le USCITE. Infatti, per il solo passeggino si potrebbe facilmente spendere da 200 euro, fino a 1300 euro scegliendo i marchi famosi come Inglesina e Stokke.


Anche i VESTITI possono essere una spesa davvero alta. Ecco un post dedicato con consigli dedicati per questa voce di spesa.




Volete programmare la vostra spesa e risparmiare?


Se volete fare due conti, ho preparato un calcolatore semplice che vi permetterebbe di programmare la vostra spesa per ogni voce di costo e compararla con i minimi e massimi che ho già ricercato io. È scaricabile GRATIS per tutti quelli che si registrano sul mio blog.



Come ottimizzare la spesa?


Beh, ovviamente scegliendo i marchi più economici sarebbe un ottimo inizio… se volete leggere altri suggerimenti, potete leggere questo articolo dedicato




  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Seguimi qui
  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Ciao!

Io sono Mira

DSC_0406.JPG

Sono una mamma, manager e multitasker. vuoi conoscermi meglio, fai click!

Ciao!

POST RECENTI

Grazie!

bottom of page