lavaggio nasale neonato: tutto quello che i genitori devono sapere. consigli, tutorial, prodotti utili
top of page

Lavaggio nasale neonato: tutto quello che i genitori devono sapere

I lavaggi nasali sono un'importante pratica di igiene per i neonati, che può contribuire a mantenere le loro vie respiratorie libere da ostacoli e favorire una migliore respirazione. Ogni volta che il vostro piccolo avrà raffreddore, il pediatra vi raccomanderà tanti lavaggi nasali e poco altro.


Condivido con voi i miei dubbi, le mie domande e le mie scoperte.


Lavaggio nasale neonato: Serve davvero?


Con la mia bimba mi chiedevo spesso se questi lavaggi sono davvero necessari e quanto spesso dovremo farli. Erano così difficili per noi che anche se la bimba era raffreddata, ne facevamo uno al giorno e ci sentivamo eroi. Poi con l'esperienza abbiamo visto che la "fatica" era ben ripagata. I bimbi piccoli non riescono a soffiare il naso bene fino ai 2-3 anni. Se non viene fatto il lavaggio nasale, rimangono pieni di secrezioni, la tosse aumenta e a volte si arriva anche all'otite. Tutte cose ben peggiori del lavaggio.


Come esattamente vanno fatti?


Mi avevano fatto vedere in ospedale come fare... ma la necessità di fare un lavaggio si è presentata molto tempo dopo e mi sono sentita completamente impreparata.


Per fortuna ad oggi si trova tutto su youtube. Ecco un tutorial davvero bello che spiega bene la technica.


Suggerisco ai genitori più timorosi come me di chiamare qualcuno a casa che ve lo fa vedere per bene dal vivo. Noi abbiamo avuto una bravissima puericultrice in visita e lei ci ha insegnato per bene come fare, facendoci fare anche qualche esercizio.


La tecnica cambia quando il bambino riesce a stare seduto.



Cosa usare per effettuare il lavaggio?


In ospedale mi avevano detto "serve solo una siringa e la soluzione fisiologica per il lavaggio nasale del neonato".


Ecco tutto quello che non mi hanno detto e che avrei voluto sapere.


La siringa:

Conviene scegliere sin da subuto siringhe più capienti:5 ml per il neonato fino ai 6 mesi, poi 10 ml per i mesi successivi e 20 ml per i bimbi grandi. avere la siringa capiente permette al genitore di avere abbastanza soluzione anche per compensare quello che verrà ( inevitabilmente) sprecato e non perdere tempo per ricaricare la siringa.


La punta

Dovete assolutamente procurarvi queste punte speciali per il lavaggio. Effettuarlo senza le punte è molto più difficile e in più si rischia a danneggiare il naso del piccolo. Costano poco e si possono riutilizzare. prendetene almeno 4-5. Ecco qui sotto un comodo kit che contiene sia siringhe che punte.






L'aspiratore nasale


Dopo il lavaggio, è comunque necessario aspirare per liberare il naso del liquido rimasto e dal muco che non siete riusciti a lavare via. Nessuno mi aveva detto che sul mercato esistono aspiratori elettrici...e io sono andata avanti con quelli manuali per mesi e mesi. Faticando e aspirando quasi nulla. Vi raccomando con tutto il mio cuore questo aspiratore. Lo uso NON STOP da 4 anni e funziona perfettamente. Ora i miei bimbi si aspirano il naso da soli.






La soluzione fisiologica


La soluzione fisiologica va comprata sterile in farmacia. Se la chiedete, quasi in automatico il farmacista vi darà le fialette. Belle, ma...piccole e molto costose.


Il mio consiglio è di acquistare le fialette per avere soluzione sempre sterile per i lavaggi occasionali, ma di acquistare una boccetta da 500 ml quando il piccolo ha il rafreddore. Di solito il pediatra raccomanda lavaggi ogni 2-3 ore e si adrà avanti per almeno 3-4 giorni se non per settimane. Vi servirà tanta fisiologica e dovete sentirvi sicuri che potete usarne quanto serve.





 


  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Seguimi qui
  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Ciao!

Io sono Mira

DSC_0406.JPG

Sono una mamma, manager e multitasker. vuoi conoscermi meglio, fai click!

Ciao!

POST RECENTI

Grazie!

bottom of page