Il grande caldo è arrivato e stiamo tutti cercando un posto al fresco.
Se pensate di andare con il vostro neonato in piscina, ecco tutto quello che vi serve per passare delle giornate tranquille e in sicurezza.
INDICE
Alcuni links di questo sito sono connessi con programmi di affilizione commerciale. Quando clicchi su un link di affiliazione e acquisti un prodotto, posso ricevere una piccola commissione. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo.
In piscina con neonato: Protezione dal sole
Sicuramente l'avete già letto o ve l'hanno detto pediatra, parenti e amici. Il neonato, specialmente nei primi 6 mesi non deva MAI essere esposto direttamente al sole, spceialmente d'estate e nelle ore più calde.
Se pensate di trascorre una giornata in piscina, attrezzatevi bene per proteggerlo dal sole. Oltre a tenerlo sotto l'ombrellone, dovete attrezzarvi per l'eventuale momento in acqua e per essere pronti nel caso in cui l'ombrellone non fa abbastanza ombra.
Il primo punto è di procurarvi una crema solare adatta.
Attenzione: alcuni sconsigliano l'utilizzo della crema prima dei 6 mesi perche si teme che la pelle del neonato è troppo delicata. In Italia non ci sono raccomandazioni ad livello di Istituto Superiore di Sanità o della Societa Italiana di Pediatria che esplicitamente menzionano la crema di protezione solare. Consultate quindi il vostro pediatra per non sbagliare.
In ogni caso, se vi sarà impossibile evitare completamente il sole, dovete proteggere almeno occasionalmente il bambino con la crema.
Ecco i miei 3 consigli:
1. Scegliete un marchio sicuro, preferibilmente uno che trovate in farmacia.
2. Preferite crema o latte allo spray. Tanti marchi vendono spary nella versione bambino. Sembra molto comodo, ma in realtà si spreca tanto prodotto e si rischia di spruzzare negli occhi o naso del piccolo.
3. Scegliete 50+. A volte viene raccomandato il 30, ma dalla mia esperienza di pelle bianca e molto delicata, è meglio andare sul sicuro.
Io ho scelto La Roche-Posay, in confezione eco friendly, che uso per i miei bimbi più grandi e per me stessa.
Se avete intenzione di immergere il neonato nella piscina per più di qualche istante, consiglierei l'utilizzo di una maglietta con la protezione UPF. In questo modo non dovete eccedere nel utilizzo della crema e siete tranquilli che il bambino rimane protetto perche è ben coperto. Quando uscite dall'acqua togliete la maglietta. Ho trovato questo bel completino con le mutandine contenitive.
Importantissimo per la piscina ma anche per altre uscite d'estate. Il cappellino.
Potrebbe non sembrarvi molto alla moda, ma un berrettino che copre bene collo e orecchie è davvero importante e comodo per stare tranquilli e evitare ustioni.
Alcuni bimbi si ribellano e non li vogliono. L'importante è insistere e riprovare. Ecco un modello carino che si trova online in diversi colori adatti a femmine e maschietti.
Infine, per stare sereni e garantire la protezione del piccolo, se suggerirei di portarsi dietro una piccola tenda come questa sotto, facile da aprire e ripiegare e che occupa poco spazione nella borsa. Potrebbe salvarvi quando il sole è a picco e l'ombrellone non è disponibile o non basta.
In piscina con neonato: Rimanere al fresco
Se pensate di andare in piscina in città, è probabile che troverete temperature molto alte a bordo piscina. Attrezzatevi per rinfrescare il vostro piccolo, visto che non è consigliato tenerlo alungo nell'acqua della piscina.
Potrete acquistare dei ventilatori o nebulizzatori portatili da posizionare vicino a dove lo sdraiate.
Se volete bagnarlo in sicurezza, quindi in acqua senza cloro e con temperatura sopra i 32 gradi, potreste procuravi una piccola piscinetta da tenere con voi sotto l'ombrellone, che vi permetterà di tenerlo anche più a lungo a contatto con l'acqua, senza dover prendere sole e con una temperatura più alta di quella della piscina.
Vi consiglio vivamente di compravi sin da ora la pompa. Vi attendono anni di gonfiabili, se pensate di risparmiarvela ora, la coprerete di sicuro più avanti. Questa piscinetta piccolina è davvero carina e può tornatevi utile anche da usare in casa o sul balcone, in quanto e davvero piccola e arriva con la sua pompa.
Infine, se pensate di trascorrere tutta la giornata fuori di casa, pensate a come attrezzarvi per la nanna. Se andate in un posto con ampi spazi, potreste utilizzare il passeggino per il riposino. Se pero gli spazi non ci sono, potete anche pensare a portare con voi una piccola colletta portatile come questa
Bagno in piscina con neonato
Se avete considerato tutte le raccomandazioni e pensate di fare comunque un tuffo in piscina con il piccolino, vi serviranno pannolini per piscina e eventualmente un gonfiabile.
Non è semplicissimo trovare un gonfiabile adatto per bimbi sotto i 6 mesi. Se lo volete acquistare, non contate di trovare cose adatte direttamente in piscina e guardate bene le descrizioni dei prodotti in vendita online e non. Quasi tutto quello che viene venduto è per bimbi più grandi che stanno ben eretti, quindi rischiate di acquistare qualcosa che non utilizzerete mai.
Dopo una lunga ricerca ho trovato questi due modelli che permettono di mettere il neonato ben sdraiato sia in posizione supina che in posizione prona e hanno un ombrello per proteggere il neonato dal sole.
Poi vi servono obbligatoriamente dei pannolini contenitivi. Non vi permetteranno di entrare in piscina senza. Avete due opzioni: comprare pannolini usa e getta, che a volte si trovano anche al super, ma non sempre, oppure acquistare un pannolino contenitivo in stoffa.
Io ho usato entrambi e vi consiglerei di scegliere quelli monouso per i primi 3-4 mesi, per poi valutare successivamente quando introdurre quelli di stoffa. Per me le mutandine sono più difficili da mettere ad un neonato di meno di 6 mesi.
Inoltre, fate bene i conti con le quantita. Ogni volta che uscite dall'acqua bisogna buttare via il pannolino bagnato o avere a disposizione una mutandina asciutta per entrare nuovamente in acqua, perche il bimbo non sarà felice di metterne uno bagnato.
In piscina con neonato: Giocare
Ricordatevi di portare qualche giochino preferito, idealmente adatto ai giochi in acqua. Per i più piccolini un libro e per i più grandi qualche oggetto da tenere in mano.
Vi suggerisco due giochini che vanno bene per molto tempo - potrebbero essere apprezzati poco dai bimbi sotto i 6 mesi, ma piano piano crescendo verranno riscoperti tante altre volte come gioco in bagno, sulla spiaggia o anche senza acqua.
Il primo sono questi bicchieri di dimensioni e colori diverse impilabili, che hanno anche i fori, quindi permettono di giocare con l'acqua in tanti modi. Sono molto versatili e occupano poco spazio.
Poi, non potete non avere il gioco di pesca in qualche forma. Io ho trovato carinissimo questo set con retina. Lo abbiamo usato tanto sia a casa che in gita.
Conclusioni
Quando vi preparate per la piscina, pensate a portare anche la vostra solita borsa per le uscite con tanti pannolini, salviette e crema.
Salva per dopo!
Comments