10 Attività neonato 1 mese / 2 mesi. Idee per trascorre il tempo con un neonato e stimolarlo per aiutare il suo sviluppo cognitivo e motorio
top of page

11 Attività con neonato di 1 mese / 2 mesi

Aggiornamento: 23 nov 2023

I neonati, specialmente nelle prime settimane non fanno altro che dormire e mangiare. Ecco QUI il mio racconto personale, settimana per settimana .


Poi, piano, piano i periodi di veglia si allungano e dobbiamo pensare a come intrattenerli, farli imparare e calmarli quando si agitano.


Per tutte le attività sotto, ecco la regola base:

 

Non stimolare troppo il neonato!

 

Nel primo mese bastano 5-10 min di interazione. Poi si va aumentando la durata fino a 20-30 min.



Potete pensare che il bambino si deve stancare per dormire poi più sereno, ma secondo i libri, non è affatto così. Se vengono stimolati troppo, poi fanno fatica a rilassarsi. Quindi mettetevi un orologio vicino e tenetelo d’occhio!



1. Tummy time


Il Tummy time è un momento di gioco nel quale il neonato esegue esercizi a pancia in giù. Queste attività favoriscono lo sviluppo motorio e sono molto importanti specialmente per chi segue le indicazioni di far dormire il bambino sempre a pancia in su. Nei primi mesi, io personalmente ho trovato sfidante convincere la mia bambina di stare in questa posizione per più di 30 secondi. Non le piaceva e si annoiava. Poi, piano piano ho trovato alcuni trucchi per raggiungere i traguardi senza infastidirla.


Attività neonato 1 mese: Tummy time



I bimbi sono tutti diversi! Alcuni bimbi hanno un buon controllo della testa già dalla nascita, altri quasi nessuno. Io ho visto differenze importanti con i miei figli.


Nelle primissime settimane di vita del neonato, non è proprio necessario mettere il bambino per terra per fare l’esercizio, se a malapena riesce a tirare su la testina. Basta tenerlo sul proprio petto, in modo che lui o lei vi guardano in faccia. Io lo faccio spesso dopo il momento del ruttino.


Verso la fine del primo mese, si potrebbe cominciare a mettere il piccolo su un cuscino, come da indicazioni sotto.


Attività neonato 2 mesi: Tummy time


- Tummy time sul cuscino. Ecco nella foto la mia piccola che si allenava proprio sul cuscino da allattamento!




- Pensate a degli oggetti colorati che potete mettere davanti a lui/ lei per intrattenerlo:


2. Seguire oggetti con la testa


Già dalle primissime settimane i piccoli sono in grado a girare la testa per seguire oggetti, luce o rumore. Presentate a loro oggetti colorati e muoveteli da destra a sinistra e viceversa per far muovere a loro testa e collo.


Ecco alcuni suggerimenti di giocattoli che potrete acquistare nelle foto sotto:





 

3. Seguire oggetti nella Sdraietta


Oltre a muovere la testa, il neonato comincia presto a muovere le manine, in maniera sempre più intenzionale. Nei primi mesi non sarà in grado di afferrare intenzionalmente gli oggetti, ma inizierà a puntare nella direzione del giochino che gli si offre. Ci sono diversi giochi che svolgono più o meno la stessa funzione. L’obiettivo è avete oggetti colorati che si muovono i fanno rumori, a poca distanza dagli occhi del neonato.







Comodissima per 100 cose, sia per il momento di gioco, che per il riposo, questo modello della Fisher Price è stato il nostro miglior amico per i primi 4 mesi dei miei primi bimbi, e ora lo stiamo sfruttando di nuovo per il mio terzo figlio. Costa solo 40 euro su Amazon, che è molto meno di quasi tutto quello che si trova in negozio ed è:

- leggerissima e quindi facile da spostare

- dondolabile con lieve spinta di una mano o anche con un piede

- ha la vibrazione a batterie (non consuma molte energie e non si devono cambiare spesso)

- ha la collana con i giochi facilmente rimovibile, quindi il bimbo non è sempre stimolato


Noi l'abbiamo portata con noi anche in aereo, perché non ce la sentivamo di affrontare le vacanze senza. Smontata entra bene in una valigia standard da imbarco.


4. Seguire oggetti con le mani nella Palestrina




Oltre a muovere la testa, il neonato comincia presto a muovere le manine, in maniera sempre più intenzionale. Nei primi mesi non sarà in grado di afferrare intenzionalmente gli oggetti, ma inizierà a puntare nella direzione del giochino che gli si offre. Ci sono diversi giochi che svolgono più o meno la stessa funzione. L’obiettivo è avete oggetti colorati che si muovono i fanno rumori, a poca distanza dagli occhi del neonato.


Avere un posto comodo dove mettere il piccolo per terra e lasciarlo giocare. La Palestrina ideale deve avere il tappetino mobido, giochi che si possono rimuovere o spostare, lo specchio. Poi per noi genitori è importante che sia facilmente piegabile e non occupi troppo spazio.



5. Seguire oggetti con gli occhi e ascoltare la musica del Carillion

attività neonato 1 mese


Il carillon o giostrina fa un pò più da arredo che da gioco per un neonato, almeno dalla mia esperienza, perché rimane un pò lontana dallo sguardo del neonato e di solito viene notata o apprezzata meno. comodo averne uno che si monta sul lettino. Comunque offre un divertimento per i momenti in cui il bambino si sveglia nel lettino e aspetta di essere preso. Questa in particolare ha una bella musichetta e colori piacevoli. Poi i giochi si possono staccare e utilizzare come pupazzetti.



6. Parlare e leggere

attività neonato 1 mese parlare e ridere

Passerete tanto tempo insieme al vostro piccolino… non fatelo in silenzio! È importante parlare al piccolo, spiegare ogni cosa che fate, nominare gli oggetti che lo circondano, ripetere il suo nome. Con il passare delle settimane, il neonato apprezza sempre di più e comincia a ripetere le espressioni che fate. La gioia più grande è sicuramente il primo sorriso.


Se non sapete cosa dire, scegliete un libro da leggere! Tanti pensano che non sia la migliore attività con neonato di 1 mese, ma in realtà prima si comincia, meglio è!

Potete puntare alle pagine del libro e spiegare quello che è disegnato o direttamente leggere delle storie. Il piccolo non vi capirà, ma apprezzerà l'attenzione e pian piano comincerà a comprendere le prime paroline.


Guarda QUI la mia selezione di libri adatti ai più piccoli!

7. Ridere


Una delle cose più belle è vedere il proprio bimbo o bimba ridere per la prima volta. Non dimenticatevi quest'attività semplice ' fare qualche faccia buffa, suoni strani, o addirittura il solletico sui piedini. Il piccolino comincia a sorridere intorno ai 4 - 6 settimane, è un traguardo importantedel suo sviluppo cognitivo.


8. Cantare


Quando si vuole interagire con il neonato e si è stufi di parlare, si può sempre cantare! Le canzoni per bimbi e non possono entrare a far parte della vostra routine, oppure possono aiutare nei momenti di pianto o per aiutare la nanna.


9. Ballare

Mentre si porta in braccio o ancora meglio con il marsupio il bambino, si potrebbe anche ballare. Accendi un pò di musica e fai qualche giretto con il tuo piccolino. Aiuterà a lui e alla mamma a rilassarsi e divertirsi nello stesso tempo!



10. Massaggio


A chi non piace un bel massaggio rilassante?! Ai piccoli sembra che piaccia e pare faccia anche bene. Potete iscrivervi a corsi dedicati o portare loro per un massaggio professionale. Ma potete anche semplicemente spendere 5 minuti e farlo da soli in casa, ovviamente andando molto piano e con tanta delicatezza. Ecco alcuni suggerimenti in rete e un libro che vi può guidare.


attività neonato 1 mese libro per massaggi












11. Esperienze sensoriali


attività neonato 1 mese palla sensoriale

Tatto: presentare diversi tessuti e superfici al neonato – cotone, carta, lana, plastica, pelle. Prendete l’oggetto e strofinatelo sulle loro mani e/o piedi nudi. potete usare ciò che avete a disposizione o comprare giochi ad hoc. Link prodotto




attività neonato 1 mese stimolare l'olfatto con profumi

Olfatto: presentare al bambino diversi profumi, quelli dalla cucina o essenze profumate a disposizione. Non esagerare con le quantità! Ecco un kit che potrebbe essere comprato con la scusa dello sviluppo del bambino, ed essere un ottimo regalo per la sua mamma!



Salva un ricordo su Pinterest per ritrovare velocemente le idee:



attività neonato 1 mese




  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Seguimi qui
  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Ciao!

Io sono Mira

DSC_0406.JPG

Sono una mamma, manager e multitasker. vuoi conoscermi meglio, fai click!

Ciao!

POST RECENTI

Grazie!

bottom of page