Strumenti in rete per facilitare la vita del neogenitore



Chi ha piacere di fare la coda? A me di certo non è mai piaciuto! E da quando sono diventata mamma è diventata un’esigenza ridurre al minimo il tempo che uno deve passare in coda. Ecco alcuni trucchi per risparmiare tempo sfruttando i servizi online.


1. Per iniziare:


Identità SPID. Se non l’avete gia’ fatta, fatela di corsa! Lo SPID è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti nei rispettivi portali web: cittadini e imprese possono accedere a tali servizi con un'identità digitale unica che ne permette l'accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo.

E’ gratis e tutta la procedura si può completare online in pochissimo tempo. Io l’ho fatta con Sielte, e’ gratis.


Posta certificata PEC - La posta elettronica certificata o PEC è un tipo particolare di posta elettronica utilizzato in alcuni Stati del mondo che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna.


Il costo va tra 0 e 5 euro/anno e ci sono tanti provider con offerte che cambiano. Io avevo scelto Aruba che inizialmente era gratis.



PayPal e/o carta di credito (prepagata). Per me il modo piu’ sicuro per effettuare tutti i pagamenti online e’ paypal. Se non lo conoscete, e’ un servizio che vi permette di nascondere il numero della vostra carta di credito quando effettuate i pagamenti. Non tutti i siti e app lo usano purtroppo.



2. Salute


Ho scoperto tutto questo mondo durante la gravidanza. Nei primi mesi ero in grande difficolta a gestire tutti appuntamenti con scadenze ravvicinate, ma poi mi sono attrezzata e le difficolta sono diminuite significativamente.


Fascicolo sanitario elettronico


Come accedere. Cercate su google “Fascicolo sanitario elettronico” e il nome della regione in cui siete residenti e troverete il portale giusto. Poi, grazie al vostro SPID potrete accedere e:

  • Visualizzare tutti esami che avete effettuato con il servizio sanitario nazionale

  • Prenotare esami

  • Consultare le ricette dal vostro medico

  • Consultare il calendario vaccinale dei vostri figli

  • Cambiare il medico di base e il pediatra dei vostri figli

La regione lombardia offre tutti questi servizi anche con comode app che potete utilizzare dal cellulare - App Salutile


App per prenotare visite private


Se avete bisogno di uno specialista in tempi rapidi e non avete tempo ne di fare l’impegnative da GP ne di attendere potete trovare qualcuno vicino a voi libero subito e conoscere le tariffe delle sue prestazioni utilizzando queste app Visitami e Faro Pediatrico



3. Pubblica amministrazione


Grazie al vostro SPID potrete accedere a tutti siti principali e completare quasi tutte le pratiche online senza dovervi mai recare nei loro uffici.


INPS: richiesta del congedo di maternita’, richiedere tutti bonus per la famiglia,

Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi

Il vostro Comune per tutti certificati anche con bollo.

Se poi vi tocca pagare qualche multa, c’è anche Sisalpay



4. UFIRST – se proprio dovete andare di persona e fare la coda, allora almeno prendete il biglietto in anticipo grazie a questa fantastica app!


5. Trasporti – mai più cercare una tabaccheria per comprare i biglietti.


Nelle citta’ grandi sono ormai presenti app per accedere ai trasporti pubblici – sicuramente a Milano per la ATM e a Roma per ATAC


6. Consulenza legale online. Diversi professionisti offrono consulenza online. Io ho trovato questo sito con prezzi chiari e ottime funzionalità – LexDo.it


7. Spesa a casa:


Amazon

Con i abbonamenti potete avere i pannolini e salviette che arrivano a casa ogni mese nella quantità che serve e risparmiando sul prezzo di partenza.



Cortilia

Consegna a casa vostra frutta e verdura fresca e di stagione proveniente dai produttori locali. Ottimo modo per programmare un menu salutare!


Vivino

Chi ha tempo per andare in enoteca. Qui trovate tutto con anche tante recensioni.

E poi se non avete fatto la spesa e volete velocemente rimediare risparmiando e aiutando l’ambiente, c’è o Too Good To Go

8. Baby sitter

Sitly Avete bisogno di una baby sitter? Cercate una professionista o solamente un supporto occasionale per uscire a cena una sera. Qui trovate babysitter nella vostra zona, che segnalano disponibilità e onorario richiesto

9. Il relax

UALA E ora, prenota il tuo momento di relax online! Parrucchiere estetista o massaggio, il tempo necessario l’avrete sicuramente trovato.





  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Seguimi qui
  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Ciao!

Io sono Miryana

DSC_0406.JPG

Sono una mamma, manager e multitasker. vuoi conoscermi meglio, fai click!

Ciao!

INSTAGRAM

  • Instagram
  • Instagram
  • Instagram