top of page

Idee Regalo per Bambino di 2 Anni: Una Guida Completa

Aggiornamento: 1 giu 2023

La scelta del regalo perfetto per un bambino di 2 anni può sembrare un compito arduo. In questa guida, ti forniremo una serie di idee e suggerimenti per aiutarti a trovare il regalo ideale che stimoli la curiosità e l'apprendimento del bambino. Esploriamo diverse categorie di regali, tra cui libri, puzzle, giocattoli educativi, macchine e trenini, sport, pittura e didò, e giocattoli Montessori.





Nota importante : Troverete indicazioni per diversi giocattoli, che vengono indicati dai produttori come adatti a bambini dai 3 anni in su. A noi è capitato spesso che queste indicazioni non sono molto azzeccate. Avendo io in casa due bimbi con differenza di età di 18 mesi, ho potuto osservare cosa effettivamente interessa nel periodo di età. Ciò che vedete suggerito è stato da noi sperimentato è ha riscosso particolare successo a casa nostra e anche con i compagni di gioco.


 

Un libro per regalo


I libri sono un regalo meraviglioso per introdurre i bambini al mondo della lettura fin da piccoli. Scegli libri con immagini vivaci, testi semplici e pagine resistenti. I libri che includono elementi tattili o sonori possono catturare l'attenzione del bambino. Ecco i preferiti di mio figlio che abbiamo letto 1000 volte:


Che rabbia. Libro bellissimo che hanno introdotto al nido che frequenta il mio bimbo. Parla di un bimbo che si arrabbia e poi si calma. Bellissimo per visualizzare la rabbia, grazie a tanti immagini belli. La storia è sufficentemente semplice per un bambino di 2 anni.


Il Gruffalò. Una scopera inaspettata. Questo libro scritto in rima piace tantissimo. Mio figlio ha imparato man mano a recitarlo e ha dormito diversi notti con il libro accanto alla testa. Anche qui - le pagine sono piene di belle immagini e poco testo, ideali per un bambino di 2 anni. La versione che tovate nel link sotto è perfetta come regalo, in quanto si presenta in formato A4, con bellissime copertine lucide e molto rigide e contiene 5 diverse storie, tutte dallo stesso autore e tutte molto apprezzate dai bimbi. Ideale per la buona notte.




 

Regali educativi


I giocattoli educativi offrono un modo divertente per imparare e acquisire nuove competenze. Cerca giocattoli che incoraggino lo sviluppo delle capacità cognitive, motorie e sensoriali. Puoi optare per giocattoli che insegnano numeri, lettere, colori e forme. Consiglio vivamente questo gioco, economico ma davvero bello. Insegna diversi concetti come colori, numeri e forme. Entrambi i miei bambini hanno giocato e imparato tanto.



Ecco invece un alternativa più tecnologica che prevede l’utilizzo di due pinze e da simpatici applausi quando viene data la risposta esatta.



 

Capacità motorie


Oltre a milgiorare le conoscenze, si potrebbe pensare anche a migliorare le capacità motorie. Questo gioco permette di imparare le forme, il concetto di orologio e di milgiorare la manualità. Lo vedrete raccomandato dai 3 anni in su, ma dalla mia esperienza è stato apprezzato e utilizzato di più dal mio bimbo di 2 anni, specialmente per creare la collana.

Orologio


Adesivi

Giochi con adesivi, invece, offrono un'esperienza tattile e interattiva che affascina i bambini. Posizionare gli adesivi sulle pagine o su superfici designate permette loro di esercitare la loro motricità fine e la coordinazione occhio-mano. Questa attività pratica e creativa stimola la loro immaginazione, incoraggiando lo sviluppo delle loro capacità artistiche e la narrativa spontanea. Garantisco che possono tenerli occupati per delle ore. Ecco due alternative:


Sticker in silicone riutilizzabili

Sono molto carini e contengono adesivi in silicone che possono essere attaccati e staccati numerose volte, quindi possono essere usati, messi da parte e tirati fuori nuovmente tra qualche settimana.




Questa è un opzione con adesivi normali. La raccomando perchè dentro ce ne sono davvero tantissimi e quindi si può andare avanti a lungo a staccarli e attacarli. di questa collana ce ne sono diversi libri da scoprire, tutte apprezzate a casa mia anche dalla bimba più grande.



 

Arte

Disegnare è un'attività che stimola la creatività e l'espressione personale, aiutando i bambini a sviluppare la loro immaginazione e a esplorare nuove idee. Inoltre, disegnare può anche avere benefici terapeutici, aiutando i bambini ad esprimere le loro emozioni e a rilassarsi. Scegliere un regalo legato al disegno, come un set di matite colorate o un blocco da disegno, può quindi aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità artistiche e ad esplorare il loro lato creativo.


Kit disegno e stampa


Lavagna Magnetica

La lavagna magnetica per bambini è un regalo eccezionale per i piccoli che amano disegnare, scrivere e giocare con le forme magnetiche. Questo versatile giocattolo permette ai bambini di esprimere la loro creatività senza limiti, sia a casa che in viaggio. La lavagna magnetica offre un'esperienza di disegno pulita e senza pasticci, in quanto i tratti possono essere cancellati facilmente. Poi, assomiglia un pò ai tablet per i grandi, quindi il mio bimbo lo chiama il mio cellulare, quindi doppiamente contento.





 

Costruzioni e puzzle


Magnetici


Un gioco di costruzione divertente e stimolante per un bambino sono questi blocchi di costruzione magnetici. Questi giochi di costruzione sono composti da tessere magnetiche di diversi colori e forme che possono essere assemblate in una varietà di modi creativi. Il mio bimbo li ha scoperti verso i due anni e mezzo.




Trenino

Un grande classico per i maschietti! Ci sono opzioni in legno o plastica, per tutti gusti. La costruzione della pista può intrattenere bimbi di tutte le età e anche qualche adulto.


Puzzle classici

I puzzle sono ottimi per sviluppare la coordinazione occhio-mano, la concentrazione e le capacità di problem solving dei bambini di 2 anni. Opta per puzzle con poche grandi e robuste tessere, che siano facili da maneggiare per piccole mani. Puzzle con immagini di animali, mezzi di trasporto o forme colorate possono catturare l'interesse del bambino. Ecco alcuni esempi che vanno bene come regalo ad un bambino di 2 anni.




 

Giochi di ruolo

Casetta o tenda

Una casetta gioco è un'ottima opzione di gioco per i bambini, in quanto offre loro un luogo sicuro e confortevole dove poter giocare e utilizzare la loro immaginazione.





Cucina

La cucina giocattolo è un'ottima scelta di regalo per i bambini, offrendo loro la possibilità di esplorare il mondo della cucina e sviluppare importanti abilità cognitive e sociali. Stimola la creatività e l'immaginazione dei bambini, consentendo loro di inventare storie e situazioni di gioco. Possono fingere di cucinare, preparare pasti immaginari e organizzare feste per amici e familiari. Questo tipo di gioco di ruolo favorisce lo sviluppo delle capacità linguistiche, dell'empatia e dell'autonomia decisionale.




 

Supereroi, pirati, soldati...

Non mi aspettavo che già dai due anni i bimbi possano interessarsi di supereroi. Invece ho scoperto che succede in modo naturale, anche senza grandi stimoli da parte dai genitori. Il mio bimbo è fan degli avengers e parla solo di Hulk e Thor. L'acquisto del martello di Thor è stato azzeccatissimo.


Spada



Il martello di Thor!

Questo martello è davvero carino. Fatto in plastica molto leggera, ci lascia tranquilli che nessuno si farà male giocando.




 

Sport

Triciclo classico

Ottimo come regalo più importante. Direi che l'età perfetta per il triciclo sono i due anni. I miei figli hanno effettivamente imparato a girare i pedali a due anni e mezzo. Essenziale avere la possibilità di spingerli comodamente, altrimenti la vostra schiena sarà a pezzi...

Questa versione qui sotto è comoda da usare come sostituto del passeggino per quale uscità.





Bici senza pedali


In alternativa, potreste optare per un triciclo che si trasforma in bici senza pedali. Ultimamente sono molto popolari, anche se non vanno bene proprio per tutti. questa versione trasformabile da più opzioni di utilizzo.



Triangolo rampicante

Se avete lo spazio in casa, ve lo raccomanda fortemente. Non c'è nulla che piaccia di più a mio figlio che scalare!




 


In conclusione, spero che queste idee regalo per bambino di 2 anni ti abbiano ispirato nella scelta del regalo perfetto. Ricorda di considerare le loro capacità di sviluppo, i loro interessi e le opportunità di apprendimento che il regalo può offrire. I libri, i puzzle, i giocattoli educativi, le macchine e trenini, gli articoli per lo sport, la pittura e il didò, e i giocattoli Montessori sono solo alcune delle categorie che puoi esplorare. Scegliendo con cura un regalo adatto alla loro età e alle loro esigenze, potrai offrire loro un'esperienza di gioco divertente e stimolante, contribuendo al loro sviluppo cognitivo, motorio e sociale. Non c'è niente di più gratificante che vedere un bambino di 2 anni entusiasta e felice di ricevere un regalo pensato appositamente per loro.



 




Comments


  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Seguimi qui
  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Ciao!

Io sono Mira

DSC_0406.JPG

Sono una mamma, manager e multitasker. vuoi conoscermi meglio, fai click!

Ciao!

POST RECENTI

Grazie!

bottom of page