Allattamento al seno – 12 prodotti essenziali
top of page

Allattamento al seno – 12 prodotti essenziali

Aggiornamento: 29 nov 2020



Allattare dovrebbe essere una cosa naturale. Peccato che le cose naturali non sono sempre facili da fare… ecco alcuni oggetti che potrebbero rendere la vostra esperienza un po' più piacevole, o almeno meno dolorosa.






Ve ne servono almeno 2, meglio 3. Scegliete con attenzione e cercate la comodità, non la bellezza. Sicuramente senza ferretto. Avendo io sempre portato reggiseni con ferretto, ne avevo comprate anche per l’allattamento, convinta che mi sarebbe servito più supporto. Ho dovuto imparare con febbre e dolore che il seno deve essere lasciato molto libero, altrimenti si creano le ostruzioni e si comincia con la mastite.



Dobbiamo fare il nostro meglio per essere più comode possibili. Si possono usare anche i cuscini normali, ma questo semplice cuscino offre molto più comfort e permette di sperimentare diverse posizioni di allattamento.


3. Top


Magari non vi serve per stare in casa, ma se volete allattare esclusivamente, prima o poi vi toccherà allattare in pubblico. Conviene avere addosso un top che permette di allattare in una maniera più riservata. Non si trovano soluzioni particolarmente belle sul mercato, quindi vi suggerisco o di lasciare perdere lo stile per un po', oppure di comprare le magliette semplici da mettere sotto la maglietta normale. Questo vi permetterebbe di trasformare ogni outfit in outfit allattamento.




Il mio migliore amico. Per sentirmi tranquilla che tutto l’occorrente per esprimere, conservare e somministrare il latte sia completamente pulito. Se avete il microonde a casa, esistono sacchetti che permettono di fare tutto in microonde in 5 min. Il vantaggio è che non dovete trovare spazio per un apparecchio ad hoc. Se come me non avete il microonde, la migliore alternativa è lo sterilizzatore a vapore. Sterilizza tantissime cose in 10 minuti, e i soli ciucci in 5.


L’igiene del seno nei primi mesi di allattamento è molto importante per liberarsi presto dai fastidiosi ragadi. Dopo ogni poppata, pulite bene con acqua oppure con salviette fatte apposta.



Prima o poi, vi serviranno anche queste, e tante. Quando il seno è già avviato, il solo pensiero di allattare vi fa partire il latte. Poi se allatti da un lato, esce anche dell’altro. Munitevi e usateli, specialmente se dovete uscire, per evitare momenti imbarazzanti. Se preferite non inquinare l’ambiente con un altro oggetto usa e getta, ce ne sono anche lavabili. Io le ho preso per averle di scorta. Assorbono meno e si devono cambiare spesso, quindi dovete fare la lavatrice tutti i giorni.



Per le mamme che allatteranno per la prima volta. Io credo che siano indispensabili. Per me lo erano. Aiutano ai bimbi ad allacciarsi, quando nei primi giorni non sanno ancora come fare e riducono di molto il dolore.


Se il dolore è forte e ogni cosa che tocca il seno provoca fastidio, queste aiuteranno a tenere i capezzoli puliti e a contatto con una superficie che non provoca fastidio.


Ve ne serve poca, ma probabilmente ve ne servirà. Aiuta a velocizzare la guarigione dei capezzoli e allevia il dolore dopo la poppata.







Ero molto in dubbio se comprarlo la prima volta, convinta che per me sarebbe stato facile allattare. Poi l’ho dovuta comprare di fretta e furia e aspettare con ansia l’arrivo.

Se pensate di allattare esclusivamente e a lungo, vi farà sempre comodo avere la possibilità di esprimere e conservare il vostro latte per poterlo somministrare dopo o da qualcun altro.

Vi servirà anche per stimolare il seno, nel caso in cui il latte non vasta.

Vi servirà per raccogliere il latte quando è troppo e evitare ingorghi.

Vi servirà se pensate di tornare al lavoro presto e continuare ad allattare.


Se comprate il tiralatte, prendete anche questo. Velocizzerà tutto e vi libererà le mani per poter tenere il cellulare e leggere mentre esprimete






Se non volete sprecare il cosiddetto oro bianco, preparatevi anche dei sacchi per congelarlo. Vi darà tanta serenità sapere che avete un po' di scorta, nel caso in cui qualcosa accade. E sicuramente vi dispiacerà buttare quello che avete prodotto di troppo.

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Seguimi qui
  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram
Ciao!

Io sono Mira

DSC_0406.JPG

Sono una mamma, manager e multitasker. vuoi conoscermi meglio, fai click!

Ciao!

POST RECENTI

Grazie!

bottom of page